Oggi vogliamo parlare di un altro argomento su cui troppo spesso viene posta poca attenzione...soprattutto in Italia: l'estintore in auto. Nelle prossime righe proviamo a darvi TRE ottimi motivi per averne uno: buona lettura!
In Italia questa tematica risulta poco sentita perché la Legge (D.M.10 Marzo 1998) non prevede l'obbligo di estintori a bordo della propria auto/furgone, a meno che:
- utilizzi questo veicolo per attività lavorativa (furgone aziendale, autovettura, taxi, ecc)
- stai effettuando un trasporto soggetto alle vigenti disposizioni in materia di trasporto merci pericolose ADR
Eppure, stando ai dati dei Vigili del Fuoco (disponibili qui) per l'anno 2018, in Italia ci sono stati quasi 25.000 incendi che hanno coinvolto autoveicoli! Già questo dovrebbe farci riflettere su quanto sia importante avere un estintore a bordo della propria auto ma...noi vi daremo tre ottimi motivi!
1) Sicurezza per te...
Nonostante la normativa (almeno in Italia!) non preveda l'obbligo di estintore, avere un dispositivo di questo genere a bordo rappresenta una sicurezza in più! Infatti, nonostante l'elevato standard tecnologico e di sicurezza raggiunto dai veicoli di nuova generazione, il rischio incendio non è del tutto scongiurato! Un rapporto dei Vigili del Fuoco realizzato nel 2016 (disponibile qui) ha individuato le principali cause d'incendio negli autoveicoli, che "sono riconducibili a: archi elettrici, scintille meccaniche, sovraccarichi elettrici nei cablaggi, fiamme libere e materiali da fumo. superfici calde del sistema di scarico del motore, freni, cuscinetti, e turbocompressori" (tratto da pagina 68 del rapporto "Indicazioni per l’attività di indagine relativa ad incendi di autoveicoli").
Nonostante lo studio non identifichi dati quantitativi, risulta evidente che le cause di incendio in auto siano molteplici e l'attenzione deve essere massima SEMPRE! Che sia un difetto di fabbrica del veicolo, un guasto di tipo elettrico o altro, è bene tutelare sé stessi e gli eventuali passeggeri ed essere pronti ad intervenire in caso di necessità.
2) ...per gli altri...
Avere un estintore a bordo della propria auto non salvaguarderà solo la tua sicurezza e dei tuoi passeggeri, ma anche degli altri utenti della strada! Ti faccio un esempio pratico: stai viaggiando sul tuo veicolo e, ad un certo punto, incroci un auto in panne sul ciglio della carreggiata. Come richiede il Codice della Strada, accosti per capire se l'altro automobilista ha bisogno di soccorso e...vedi del fumo che si sta propagando dal cofano! Probabilmente la batteria, a causa di un corto circuito, ha innescato un principio d'incendio...è una situazione complicata, ma non per te! Visto che le fiamme non sono ancora divampate, puoi aprire in sicurezza (e con cautela!) il cofano e domare il principio d'incendio con il tuo estintore salvando l'auto e contenendo una situazione potenzialmente molto pericolosa! Questo è un esempio, ma ci sono altre situazioni quotidiane in cui il tuo estintore per auto può essere d'aiuto, soprattutto nel periodo estivo: rami secchi a bordo strada, contenitori di rifiuti urbani, ecc...
In questi casi avere un estintore a bordo dell'auto può fare davvero la differenza!
3) ...e per una questione di probabilità!!!
Già, la probabilità e la statistica non sono delle scienze esatte ma...ti sei mai chiesto quanto tempo passiamo in auto durante la nostra vita? Beh, CSA Research si è posta questo quesito e, dallo studio effettuato su un campione di cittadini provenienti da diversi Paesi europei, è emerso che trascorriamo in media la bellezza di 5 anni e 7 mesi all'interno delle nostre auto! Essendo una statistica, questo valore non sarà reale per tutti, però...voi passereste 6 anni della vostra vita in un luogo a rischio d'incendio senza avere con voi un fidato estintore pronto ad aiutarvi in caso di pericolo? Noi non abbiamo dubbi!
Come avrai visto, il rischio d'incendio in auto è reale e più diffuso di quanto si pensi...e tu hai già acquistato il tuo estintore per auto?
Scegliere l’estintore giusto può fare davvero la differenza in caso di incendio: per informazioni e consigli sul prodotto giusto affidati a dei professionisti dell’antincendio.
Da oltre 40 anni Anafgroup progetta, produce e distribuisce un’ampia gamma di estintori portatili e carrellati di ogni tipologia e capacità: grazie al nostro lavoro, contribuiamo quotidianamente a rendere più sicuri veicoli, case, infrastrutture, navi, uffici, aziende ed industrie.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci: compila il form e ti risponderemo al più presto!