Ciao, bentornato su Fire Pills! Su questa rubrica trovi tante informazioni e consigli utili dal mondo dell'antincendio, grazie alla nostra esperienza > 40 anni nel settore!
Oggi vogliamo parlarvi di una problematica spesso troppo sottovalutata: gli incendi di natura elettrica! Sapevi che tra il 10% e il 20% degli incendi domestici avviene a causa di malfunzionamenti di natura elettrica? (Fonte N.I.A. - Nucleo Investigativo Antincendio dei Vigili del Fuoco).
Se ci pensi, non è così strano. Nelle nostre abitazioni abbiamo moltissimi apparecchi elettrici, che ci supportano nella vita di tutti i giorni: quadri elettrici, televisori, frigoriferi, forni a micro-onde, computer...insomma, la scelta è ampia.
Come scoppia un incendio di natura elettrica? La corrente, attraversando un materiale conduttivo (come i fili elettrici), per natura genera calore: questo calore provoca, oltre che una perdita di energia, un surriscaldamento dei componenti. Per gli apparecchi termici come le stufe o i forni è voluto in quanto ne permette il corretto funzionamento, ma al contempo va a sollecitare gli isolanti: l'esposizione prolungata a questa fonte di calore può causare il danneggiamento degli isolanti e, nei casi peggiori, la distruzione ed il conseguente rischio d'incendio.
Ci sono alcuni accorgimenti per limitare il rischio d'incendio da apparecchiature elettriche: effettuare manutenzione periodica dell'impianto, non mantenere collegati troppi elettrodomestici, dismettere apparecchi elettrici obsoleti, nascondere i cavi, ecc.
Tuttavia, queste regole non eliminano del tutto il rischio d'incendio, basta un semplice cortocircuito per innescare la combustione! Come possiamo proteggerci? La risposta è semplice: con l'ESTINTORE GIUSTO!!
In caso di principio d'incendio l'estintore della tipologia corretta usato tempestivamente, è l'unico strumento a nostra disposizione per un'azione efficace. Vediamo quali estintori possono spegnere incendi di natura elettrica:
- Estintori a polvere dielettrica --> la composizione di questa particolare polvere estinguente, permette al contempo di isolare la conduzione elettrica e domare il principio d'incendio. Pur spegnendo l'incendio, la polvere lascia residui e rischia di rovinare in modo irreparabile l'apparecchio elettrico
- Estintori a CO2 --> l'anidride carbonica blocca il principio d'incendio alla base, grazie alla sua azione di raffreddamento e soffocamento. Questa tipologia è particolarmente consigliata per spegnere incendi di natura elettrica perché non lascia alcun tipo di residuo, ed evita di rovinare apparecchiature
Speriamo di avervi aiutato a capire i rischi che derivano dagli incendi di natura elettrica e come fronteggiarli al meglio.
Scegliere l’estintore giusto può fare davvero la differenza in caso di incendio: per informazioni e consigli sul prodotto giusto affidati a dei professionisti dell’antincendio.
Da oltre 40 anni Anafgroup progetta, produce e distribuisce un’ampia gamma di estintori portatili e carrellati di ogni tipologia e capacità: grazie al nostro lavoro, contribuiamo quotidianamente a rendere più sicure le vostre case, infrastrutture, veicoli, navi, uffici, aziende ed industrie.
E tu hai già scelto l’estintore giusto per le tue esigenze? Contattaci per conoscere i nostri rivenditori autorizzati per un acquisto sicuro!